logo-scritta-A

Vito Volterra

1882 - 2003

Archival history

L'archivio Vito Volterra, prima conservato presso la famiglia, è stato donato all'Accademia Nazionale dei Lincei nel 1982 dai figli del matematico, Edoardo Volterra e Luisa Volterra D'Ancona. Al momento della donazione l'archivio era già ordinato e dotato di un inventario cartaceo redatto dalla famiglia e disponibile nella sala studio della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana; questo primo inventario suddivideva l'archivio in 7 serie omogenee. Dopo la donazione un primo intervento di riordinamento è stato fatto nel 1987 da Giorgio Israel e Carlo Tarsitani, negli anni seguenti fu sottoposto ad altri lavori di sistemazione eseguiti da Giovanni Paoloni. 

read all

Field and content

L'archivio contiene: corrispondenza privata e lavorativa, documentazione relativa alla carriera universitaria e ai diversi incarichi ricoperti da Volterra in istituzioni e accademie nazionali e internazionali; collezioni di stampe e fotografie aventi come soggetto sia Volterra stesso, sia altri esponenti della scienza e della cultura, di cui Volterra collezionava le immagini; numerosi manoscritti, rilegati in quaderni e volumi, relativi alla sua attività didattica e alle sue ricerche. Infine sono presenti anche i materiali preparatori e le bozze di stampa dei 5 tomi delle Opere Matematiche, curate dai Lincei negli anni '50; i necrologi e le commemorazioni per la morte di Volterra, corrispondenza degli eredi e materiali relativi a studi e manifestazioni svolte dopo l'arrivo dell'archivio ai Lincei.

L'archivio è diviso in due sezioni che contengono 11 serie:

Sezione I Archivio Volterra
Serie I Corrispondenza,
Serie II Attività istituzionale,
Serie III Attività scientifica,
Serie IV Certificati e altra documentazione,
Serie V Diplomi, attestati e decreti,
Serie VI Stampe,
Serie VII Volumi

Sezione II Materiale posteriore alla morte di Volterra
Serie I Commemorazioni funebri e conferenza in memoria,
Serei II Corrispondenza,
Serie III Altro materiale,
Serie IV Pubblicazione delle opere di Vito Volterra

read all

Archival arrangement

In fase di ordinamento è stato scelto di suddividere la documentazione in due sezioni: la prima comprendente la documentazione prodotta mentre Volterra era ancora in vita, la seconda comprende la documentazione successiva alla morte di Volterra, in parte già presente nelle carte donate (necrologi e commemorazioni, corrispondenza della vedova, bozze della pubblicazione delle Opere Matematiche), in parte prodotta in seguito all'arrivo dell'archivio in Accademia, come ad esempio i materiali relativi alla mostra su Volterra organizzata dai Lincei nel 2003.

read all

Methods of acquisition

Donazione da parte degli eredi

read all

Bibliography

Angelo Guerraggio, Giovanni Paoloni, Vito Volterra, Roma, Muzio Editore, 2008

Giorgio Israel, Volterra Archive at the Accademia Nazionale dei Lincei, in Historia Mathematica, vol. 9, n. 2, 1982, pp. 229-238

read all

— LINKED DESCRIPTIONS

Archivio Storico del Senato, Senato del Regno, fascicolo del Senatore Vito Volterra, fasc. 2345