logo-scritta-A

Istituto Radiotecnico Aurelio Beltrami

1898 - 1997

Archival history

Il fondo testimonia le vicende dell'Istituto radiotecnico, fondato nel 1919 dall'Ingegner Aurelio Beltrami. Si tratta di un Istituto di alta formazione professionale nel panorama culturale milanese degli inizi del Novecento dove, accanto ai licei di approfondimento teorico, troviamo scuole tecniche superiori come il Carlo Cattaneo (1895), il Moreschi (1898), il Feltrinelli (1919) e l'Ettore Conti (1922), sorte per preparare personale altamente specializzato. E' un'opera da pionieri, che consente a Milano di disporre della sua prima scuola tecnica specializzata nel settore della Radiotecnica. Alla morte di Aurelio Beltrami la scuola attraversa una crisi che si conclude all'inizio degli anni '80 con il passaggio della gestione ad una cooperativa di professori e successivamente alla Fondazione Aurelio Beltrami (FAB), Ente Morale riconosciuto con D.P.R. n. 557 del 27.4.70. La FAB, costituita con l'idea di promuovere lo studio della Radiotecnica e l'opera dell'Ing. Aurelio Beltrami, eredita il ricchissimo patrimonio documentario dell'Istituto, costituito dall'archivio storico e la biblioteca. Nel 2013, la FAB recupera l'archivio di Franco Soresini, importante professore e preside dell'Istituto, e lo dona al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Già negli anni '50, infatti, l'Istituto inizia una importante collaborazione con il Museo a cui dona preziosa strumentazione scientifica. Alla donazione del 2013, seguono due ulteriori versamenti di documenti, nel 2016 e nel 2019. Nel complesso le carte raccontano la storia dello sviluppo della Radiotecnica, dagli inizi alla seconda metà degli anni '70, attraverso i progetti di eminenti studiosi, come Aurelio Beltrami e Franco Soresini, e lo sviluppo di percorsi didattici di altissimo livello, fino alla realizzazione di brevetti per nuove scoperte tecniche e scientifiche. Successivamente alla donazione, il Museo si occupa di riordinare e descrivere le carte, mettendole a disposizione per la consultazione on line e conservandole presso i propri spazi.

read all

Field and content

Il fondo dell'Istituto radiotecnico Aurelio Beltrami contiene: carte relative al suo fondatore, l'Ing. Beltrami, dall'epoca in cui è un brillante studente a quando fonda e dirige l'Istituto; carte relative alla gestione dell'Istituto: organizzazione della didattica, attività legate alla produzione e progettazione, documentazione relativa alla presentazione dei brevetti, corrispondenza con aziende, enti pubblici, istituti di formazione nazionali e internazionali; pubblicazioni. Presente anche un importante serie di fotografie che testimoniano la vivace attività espositiva e di promozione dell'istituto. La documentazione successiva alla scomparsa dell'Ing. Aurelio Beltrami comprende l'arco cronologico che vede la reggenza della Dott. Ing. Maria Bonfà, fino alla istituzione della Fondazione Aurelio Beltrami. All'interno del fondo, è presente un nucleo autonomo di documenti prodotti da Franco Soresini, durante la sua carriera di professore e preside dell'Istituto.

read all

Archival arrangement

La documentazione è stata versata in tre momenti diversi. Per ogni lotto versato si è proceduto alla pulizia e al ricondizionamento dei materiali. Inoltre, si sono individuate serie logiche procedendo a riordinamenti parziali su singoli lotti fino all'accorpamento finale che ha visto un riordinamento generale, complessivo e unitario, per l'intero fondo. La documentazione è articolata in otto serie all'interno delle quali le carte seguono l'ordinamento cronologico. L'articolazione in serie si struttura verticalmente, dove ai livelli più alti si trovano le carte dell'Ing Aurelio Beltrami, fondatore e direttore dell'Istituto, le carte della Direzione, Amministrazione contabile e immobiliare; seguono serie contenenti documentazione circa la gestione dell'Istituto e l'organizzazione della didattica. In ultima istanza, vi è la serie tipologica nella quale sono organizzate le fotografie. In coda alla struttura in serie è descritto il sub-fondo che conserva il piccolo nucleo di documenti afferenti al prof. Franco Soresini, acquisito intatto dalla famiglia. Laddove presente, è stato mantenuto l'ordinamento originario delle singole unità.

read all

Methods of acquisition

La Fondazione Aurelio Beltrami dona al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano il patrimonio documentario dell'Istituto radiotecnico, in tre momenti diversi: nel 2013 versa le carte del prof. Franco Soresini; nel 2016 versa una parte del patrimonio documentario dell'Istituto, completando questo versamento nel 2019.

read all